I DOCUMENTARI - neomediaitalia

Vai ai contenuti

Menu principale:

I DOCUMENTARI

CHI SIAMO
I DOCUMENTARI


L'Italia che pochi conoscono...

Accade che siano in molti gli italiani che non conoscono la propria nazione. E ancora di più siano i toscani, i campani, i liguri e via dicendo i quali ignorano molte delle bellezze di borghi e cittadine, di opere d'arte e di musei che nella propria regione non siano mai stati visitati da molti di coloro che in quella regione vivono. Nasce da qui l'idea delle edizioni neomediaitalia di documentare luoghi, tradizioni, posti, opifici ed espressioni culturali di cui l'Italia è disseminata. "Piccole patrie" di gesti e costumi che avrebbero diritto ad una platea ben più vasta di pubblico e di conoscitori. In questa che si prefigura come una vera e propria "missione" abbiamo scelto lo strumento multimediale del documentario che non nega immagini, testimonianze, suoni e colori, rarità d'immagini e racconto che solo il documentario può rivelare. Con ben tre collane tra "paesi d'Italia", "i luoghi della fede" e "viaggio nelle province".
Tre collane per raccontare tanti posti d'Italia, piccoli borghi e centri urbani, parchi nazionali e coste di rare bellezze.





Ad agosto del 2011 il totale dei comuni italiani segnava 8.092. Un numero enorme se si pensa alle storie, alle municipalità, ai luoghi diversi per morfologia, antropologia dei luoghi, tesori d'arte. Un panorama nel quale non mancano le tante curiosità che ogni italiano vorrebbe aver presente. Per esempio che i comuni con il nome più corto (solo due caratteri!) sono cinque: Lu (in Piemonte), Ne (in Liguria), Re (in  Piemonte), Ro (in Emilia-Romagna) e Vo (in Veneto). Sono invece 22 quelli con un nome con tre caratteri: Ala, Alì, Ari, Bee, Bra, Cis, Don, Dro, Lei, Mel, Nus, Ome, Opi, Ora, Pau, Rea, Rho, Ton, Uri, Uta, Vas, Viù. Mentre il comune con il più lungo è: Pino sulla Sponda del Lago Maggiore (35 caratteri, contando anche gli spazi).
Ci sono sedici comuni che (a due a due) hanno lo stesso nome con l'accortenza di non fare confusione! Potreste cercare in Sicilia un comune che in realtà è in Lombardia o viceversa (parliamo di Valverde). Gli altri sette omonimi sono: Brione, Calliano, Castro, Livo, Peglio, Samone, San Teodoro

Il primo comune, in ordine alfabetico, è Abano Terme (in Veneto), l’ultimo, in fondo alla lista, è Zungri (in Calabria)
Così come la città con più abitanti non desta sospetti essendo forse anche la più nota, Roma, con oltre due milione e mezzo di residenti. Il paese con meno abitanti, invece, si trova in Lombardia, in provincia di Lecco, ed è Morterone, che al censimento Istat 2001 contava solo 33 morteronesi
La città più grande per superficie, invece, non è una sorpresa essendo la stessa Roma che conta più abitanti di tutti. Il paese più piccolo è Fiera di Primiero, con un territorio di solo 0,15 kmq. E’ situato nella Valle di Primiero, nel Trentino orientale.

Le nostre tre collane per le quali si compongono i nostri documentari
"paesi d'Italia", "i luoghi della fede" e "viaggio nelle province" nascono da queste esigenze e dalla necessità di colmare un vuoto di conoscenza. Serviranno a custodire e comporre una memoria visiva ed antropologica di molti luoghi d'Italia; serviranno a fornire attrezzature, telecamere, una professionalità e lo stile del racconto giornalistico nella tecnica della moderna cinematografia ad enti regionali e locali (regioni, province, città metropolitane, comuni, parchi nazionali, comunità montane, riserve naturali ed altro); a musei, luoghi d'archeologia e d'arte; a basiliche, conventi, luoghi di fede, santuari dove la pietà e la religiosità popolare, la fede ed il credo di un popolo si fa trama di vita.
Tutti i documentari che realizzeremo con voi saranno trasmessi sulle piattaforme digitali di cui disponiamo, sul portale italiamiatv.it e su altri media che mandano segnali lungo l'etere.
Per ogni contatto e ipotesi di progetto non esitate, senza alcun impegno a contattarci al numero 338 3434344 o a scriverci all'indirizzo email edizioni@neomediaitalia.it.

Torna ai contenuti | Torna al menu